Che cosa è la luce infrarossa?
La luce infrarossa è il motivo per cui ci sentiamo caldi quando il sole splende nel bel mezzo di una giornata invernale. La saggezza convenzionale suggerirebbe che se la temperatura dell’aria si congelasse, anche tu ti sentiresti freddo. Tuttavia le onde infrarosse emesse dal sole viaggiano senza ostacoli attraverso lo spazio e riscaldano qualsiasi oggetto che colpiscono, incluso il tuo corpo.
L’infrarosso è una forma di radiazione elettromagnetica che si trova appena oltre l’estremità rossa della gamma di luce visibile dello spettro elettromagnetico. Spesso sentiamo la parola radiazione e la associamo automaticamente all’essere dannosi, ma in realtà la radiazione è solo un processo di emissione di energia. Proprio come la radiazione di luce visibile, la radiazione infrarossa è sicura al 100% e anche i nostri corpi emettono radiazioni infrarosse.
Riscaldatori a infrarossi in casa
Il riscaldamento a infrarossi è un’aggiunta abbastanza recente alla scena del riscaldamento domestico e commerciale. Viene emesso dal riscaldatore, che quindi viaggia senza ostacoli attraverso l’aria fino a quando non colpisce un oggetto. L’oggetto assorbe la radiazione, facendo vibrare le molecole al suo interno, producendo calore.
Risparmio energetico dai riscaldatori a infrarossi
Il riscaldamento a infrarossi funziona riscaldando la superficie di una stanza, piuttosto che il volume (come nel caso dei tradizionali riscaldatori a convezione), il che significa che stanno riscaldando molto meno per fornire la stessa quantità di calore.
Si riscaldano pareti solide o oggetti con radiazione infrarossa e questi hanno una massa termica, il che significa che trattengono il calore e aiutano a mantenere la casa accogliente. Al contrario, l’aria non ha massa termica, quindi nel caso di stanze tradizionali riscaldate a convezione, quando viene aperta una porta, l’aria calda fuoriuscirà rapidamente; richiedendo di riscaldare la stanza per sentirsi di nuovo caldo. Un fattore brillante a favore di questi pannelli è la capacità di fornire la casa con una proprietà completamente suddivisa in zone. A differenza dei sistemi di riscaldamento centralizzato, i pannelli possono essere accesi in singole stanze utilizzando i termostati. Ciò significa che il riscaldamento è completamente utilizzato solo quando richiesto. Se pensi a quanta energia viene sprecata in stanze che non hanno bisogno di essere riscaldate, come le camere degli ospiti, questo è un vero vantaggio.
Anche i pannelli elettrici a infrarossi impiegano solo circa 30 secondi per raggiungere la piena temperatura operativa e quindi sono molto più efficienti nel riscaldare uno spazio rispetto ai tradizionali riscaldatori per riscaldamento d’ambiente. Il calore è anche contenuto nella massa termica delle superfici della stanza, in contrasto con il calore. Ciò significa che rimane più caldo più a lungo e le correnti d’aria non giocano una parte così grande rispetto ai riscaldatori a convezione.
Altri vantaggi del riscaldamento a infrarossi
Un altro grande vantaggio del riscaldamento a infrarossi è che a differenza dei riscaldatori convenzionali che riscaldano solo l’aria, i riscaldatori a infrarossi riscaldano le pareti, il che significa che rimangono completamente asciutti. Quindi accumula la massa termica all’interno delle pareti e dei pavimenti, che mantiene il calore e lo mantiene asciutto riducendo la condensa. Pertanto il riscaldamento a infrarossi aiuta a prevenire la diffusione di muffe nella proprietà.
Inoltre, i riscaldatori convenzionali riscaldano la stanza con correnti di convezione che fanno circolare continuamente le particelle di polvere intorno alla casa, tuttavia queste correnti di convezione non si verificano con il riscaldamento a infrarossi, quindi per le persone che soffrono di asma, i pannelli a infrarossi possono essere la soluzione ideale.
Qui troverete le giuste soluzioni di riscaldamento per ogni ambiente, per ogni progetto, per ogni idea progettuale.